Cosa s'intende per oro usato e dove si trova
L'oro è da sempre considerato, per le sue caratteristiche fisiche di inalterabilità, duttilità e resistenza alla maggior parte dei composti chimici, un metallo prezioso. Il suo simbolo chimico è Au, e può presentare diversi gradi di purezza misurati in carati -da 18 a 24- ai quali corrispondono differenti valori di mercato.
Tra i suoi principali impieghi si contano sicuramente la produzione di monili e gioielli, di oggetti o rivestimenti preziosi o di capsule dentali, nonché -nel suo stato più puro- di lingotti da investimento. L'oro rappresenta infatti un sicuro bene rifugio, grazie alla stabilità del suo valore nel tempo.
Sono le caratteristiche di grande resistenza e di conduzione elettrica a rendere l'oro un materiale estremamente utile anche ad impieghi industriali. Queste proprietà, infatti, ne permettono l'utilizzo per la costruzione di componenti elettroniche e circuiti, nei quali le particelle d'oro vengono integrate per svolgere la funzione di catalizzatore. Il rivestimento di circuiti elettrici con oro, inoltre, permette di conferire al supporto grande durevolezza nel tempo.
Grazie alle sue versatili proprietà, quindi, oggi è possibile ritrovare piccole quantità d'oro in moltissimi apparecchi elettronici di uso comune.
La grande diffusione di apparecchiature elettroniche nella nostra quotidianità fa intuire le potenzialità redditizie dell'estrazione di oro dai vecchi componenti ormai in disuso. Attualmente è in crescita il numero di centri specializzati nel recuperare le infinitesimali quantità di oro presenti, per esempio, nei vecchi computer o nei circuiti dei telefoni cellulari. Il risultato di queste attività estrattive è piuttosto ridotto se si considera il peso dell'oro ricavato da un singolo componente elettronico, ma è sufficiente guardarsi attorno per scoprire quanto le apparecchiature elettroniche siano diffuse nelle nostre case e rendersi conto del potenziale economico legato a questo tipo di recupero.
Ogni singolo componente dei personal computer -dalla scheda madre ai banchi di RAM- ma anche cellulari, schede elettroniche di televisori, apparecchi per la riproduzione di audio e video, infatti nasconde piccolissime quantità d'oro che possono essere prelevate e rivendute.
Tralasciare i vantaggi del recupero di questi piccoli 'tesori nascosti' equivale a uno spreco, non solo in termini di ritorno economico diretto, ma anche in termini più ampi di costi ambientali.
L'oro usato rappresenta oggi una delle forme più rapide di investimento, nonché un modo sicuro e vantaggioso per ottenere denaro contante. La consapevolezza che piccole quantità di questo metallo prezioso si nasconda anche in apparecchi di uso comune, che semplicemente ci limitiamo a buttare quando non sono più utilizzabili, incentiva alla ricerca di metodi che consentano il recupero di queste ricchezze.
Il settore della vendita e dell'acquisto dell'oro usato è, non a caso, in forte crescita. I costi estrattivi dell'oro e l'impatto sull'ambiente di questa attività, infatti, spingono alla ricerca di metodi sempre più efficienti per evitare la dispersione dell'oro già utilizzato. Per questo, alla classica vendita di oggetti e monili in oro si affiancano oggi centri specializzati nel recupero dell'oro contenuto nei vecchi apparecchi elettronici.
L'opportunità di trasformare materiali destinati alla dispersione in piccole e inaspettate fonti di reddito assume quindi, oggi, l'aspetto di un settore destinato a crescere di pari passo con la diffusione di massa delle apparecchiature elettroniche.
-
Chi regala gioielli come dovrebbe sceglierli?
Chi sceglie di donare un gioiello è quasi certo che il suo regalo verrà accettato con piacere. Considerando che si affronta una certa spesa e per togliere anche quel minimo d'incertezza, sarebbe opportuno vagliare con attenzione quello che si sceglie.Fra i gioielli un anello è sicuramente il regalo più impegnativo.L'uomo sa cosa significa per una donna ricevere un tale dono. Che ci sia incastonato un diamante o sia un semplice cerchietto di metallo prezioso, il valore simbolico non ...
-
Orologi d'oro come si valutano?
Se si possiede un orologio d’oro e si intende venderlo, prima di farlo è necessario informarsi bene sulle procedure esistenti per una corretta valutazione di un orologio d’oro, inoltre sarebbe opportuno conoscere anche la quotazione dell’oro sul mercato, al momento della vendita. Se si decide quindi di cedere un orologio d’oro, bisogna tenere conto dei molti fattori che concorrono alla valutazione del suo vero valore. Per un qualsiasi orologio che sia in oro o che sia di altro ...
-
Come vendere l'oro usato
Qualsiasi sia la motivazione che ti ha spinto a rivolgerti a un compro oro: benvenuto! Gioielli, vecchi rottami, orologi, monete… qualunque oggetto tu abbia in mano, qui sei nel posto giusto. Il perché è presto detto: se negli ultimi anni, infatti, i negozi di compro oro si sono moltiplicati e non sempre hanno saputo tutti mantenere uno standard di alto livello, non ci riguarda. Qui regna la professionalità e la competenza, figli del rispetto del cliente e dell'esperienza di un gruppo ...
-
Gioielli solo belli o anche utili?
Un diamante è per sempre! Così recitava una famosissima pubblicità, promuovendo la tanto desiderata pietra preziosa con una frase che è divenuta, nel tempo, un vero e proprio luogo comune. Prima ancora di questo spot, la bellissima Marylin Monroe aveva affermato che i diamanti sono i migliori amici delle donne. Ma ad oggi, a distanza di diversi anni, è ancora così o è cambiato qualcosa?Sempre più spesso, oggi, si preferisce scegliere un investimento in preziosi, piuttosto che optare per ...
-
Le migliori monete d'oro da investimento
In periodi di crisi, quando il valore del denaro è soggetto a svalutazioni e inflazione, molti investitori hanno opportunamente differenziato il loro patrimonio includendo una parte di quello che viene chiamato oro da investimento che consiste sostanzialmente in monete e lingotti acquistati presso un banco metalli. Si tratta di oro che non è destinato ad essere utilizzato, come i gioielli o altri oggetti, ma acquisito appunto per rappresentare una riserva di valore ed una garanzia da ...
Orodainvestimento.it »