Come vendere alla migliore quotazione il proprio argento?
L'argento è uno dei metalli preziosi più apprezzato dopo l'oro. Viene indicato con il simbolo chimico Ag ed il numero atomico 47. Il primo produttore mondiale d' argento primario è il Perù, seguito rispettivamente dal Messico, dalla Cina, dall'Australia, dal Cile, dalla Russia, dalla Bolivia, dal Canada, dalla Sassonia, dagli Stati Uniti, dalla Norvegia, dalla Polonia, dall'Argentina ed dall'Italia i cui giacimenti si trovano in Sardegna.
E' disponibile in natura puro o combinato in composti con antimonio, zolfo, arsenico e cloro. Viene anche ricavato mediante raffinazione elettrolitica del rame. Questo materiale definito, come l'oro, nobile è inalterabile all'aria, sia umida che secca, e all'acqua, sia fredda che calda, ma tende a scurirsi se messo a contatto con l'ozono, l'acido solfidrico ed ai diversi composti dello zolfo. L'argento si scioglie sia nell'acido citrico che solforico e non è soggetto ad ossidazione.
Per verificare che si tratta effettivamente di argento sarà fondamentale controllare che ogni oggetto riporti una marchiatura ovvero il titolo quale ad esempio 925 o 800. Riconoscere la qualità del metallo è importante per avere una corretta sua valutazione. Si potranno adottare alcuni metodi quali l'utilizzo di acido solforico. Basterà grattare una piccola quantità d'argento dall'oggetto da esaminare depositandola su una pietra di paragone. Versando alcune gocce d''acido sul campione, se sarà argento prenderà un colore rossastro senza svanire. In alternativa lo si può individuare, ricorrendo ad una calamita. Avvicinandola all'oggetto se non attaccherà sarà la conferma che abbiamo davanti un oggetto d'argento mentre, se rimarrà agganciata, siamo di fronte ad un manufatto con un titolo molto basso o quasi nullo.
Viene impiegato per fabbricare gioielli di ogni tipo e fattura, monete, suppellettili, come mezzo di investimento economico ed in numerosi campi dalla tecnologia informatica alla medicina, grazie alla proprietà germicida, inoltre viene impiegato nell'ambito spaziale ed automobilistico. Si possono creare specchi particolarmente lucidi e riflettenti. E' un ottimo catalizzatore. Unito con altri metalli si adotta in odontoiatria. Valido l'impiego della dispersione nell'atmosfera di ioduro d'argento allo scopo di creare pioggia usandolo per inseminare le nuvole. Il cloruro d'argento viene sfruttato come cemento per il vetro.
Ha una elevata lucentezza dal colore bianco e possiede ottime proprietà quali una consistente conducibilità sia elettrica che termica ed una eccellente riflessione della luce.
La lega composta con il 92,5% d'argento ed il 7,5% di rame, conosciuta come argento sterling, viene sfruttata per creare ornamenti domestici e posate.
Se per diversi motivi si decide di vendere il proprio argento, per farlo al miglior prezzo, sarà necessario tenere sotto controllo, costantemente, l'andamento di mercato delle borse valori che risente di continue oscillazioni dovute alle richieste di acquisto e vendite di questo materiale nobile. L'operazione può essere eseguita controllando, in tempo reale, la quotazione dell'argento usato accedendo ad uno dei numerosi siti internet predisposti. La valutazione è determinata e vincolata dal suo titolo ovvero dalla percentuale di argento presente negli oggetti che si vogliono vendere ossia argento puro 999, a 925, 900, 835 o 800.
La vendita sarà possibile tramite negozi specializzati, oreficerie, gioiellerie e negozi compro oro, facendo molta attenzione a rivolgersi solo a chi svolge un'attività di compravendita con professionalità e competenza. Per facilitare la scelta si dovrà prendere in considerazione anche l'aspetto esteriore dall'attività, meglio evitare quelle agenzie le cui vetrine sono nascoste da cartelli pubblicitari e/o vetrofanie tale da impedire la visuale interna del negozio e della mercanzia. E' consigliabile prediligere marchi affermati e centri che mostrano, in bella vista, la bilancia di precisione necessaria per pesare e quotare gli oggetti direttamente davanti al cliente e che abbiano, esposto, in un punto ben visibile, il valore corrente dell'argento con aggiornamenti ogni 5 o 6 ore.
Per vendere al meglio i propri preziosi d'argento trasformandoli in denaro contanti si devono seguire alcune e semplici regole quali:
- rendersi consapevole del valore concreto di propri beni;
- pesarli, prima di sottoporli all'acquirente scelto, su una bilancia di precisione con lo scopo di conoscere esattamente il loro peso allo scopo di non farsi truffare;
- controllare che ogni pezzo abbia il marchio di autenticità;
- assicurarsi che sia indicato il titolo, se dovesse mancare far individuale la quantità dell'argento da un esperto del settore di propria fiducia;
- esaminarli per costatare che non siano particolarmente danneggiati o rovinati;
- tenere regolarmente sotto controllo i valori di mercato del metallo prezioso;
- calcolare il valore online degli oggetti;
- non avere fretta di vendere le proprie ricchezze, se è fattibile, ma attendere le previsioni di rialzo del loro prezzo al grammo.
-
Argento, usi e costumi del metallo prezioso
Le antiche popolazioni dell’Oriente intuirono immediatamente che l’argento fosse un metallo versatile e di grande valore. Infatti, per diversi millenni, lo utilizzarono per creare oggetti ornamentali e anche piccoli strumenti di lavoro. Gli altri Paesi si affrettarono, poi, ad imitarli, cosicché l’argento divenne ben presto famoso in tutto il mondo.Ogni popolazione, a seconda della propria cultura e delle proprie tradizioni, tuttavia, ne sfruttava le caratteristiche in maniera ...
-
Similitudini e differenze tra oro e argento
Nel campo dei metalli preziosi, oro e argento hanno sicuramente un posto di rilievo. Questo è dovuto alle numerose applicazioni possibili in svariati campi: dal campo industriale alla oreficeria, fino all'odontoiatria.Oro e argento sono sicuramente i metalli più utilizzati in oreficeria, mentre ad esempio il platino è meno utilizzato, pur avendo caratteristiche simili, per via del suo costo molto superiore. Prima di comprare o vendere oggetti d'oro e argento, può essere utile conoscerne ...
-
Meglio acquistare oro o argento?
Quando ci accingiamo ad acquistare un gioiello o un oggetto in metallo prezioso, è utile conoscere alcune informazioni di base sui metalli, le loro leghe, il loro valore. I metalli preziosi sono vari; oro, argento e platino sono i più utilizzati, anche se il platino per via del suo alto costo viene utilizzato raramente,e solo per creazioni di alta gioielleria. Oro e argento vengono invece usati comunemente per la realizzazione di anelli, collane, monili in genere e, soprattutto l'argento ...
-
Argento metallo prezioso.
L'argento è il metallo prezioso più diffuso sul pianeta. Conosciuto fin dal terzo millennio avanti Cristo, è nominato in testi cuneiformi. Già all'epoca usato per gioielli, con tecniche ancora oggi usate quali il cesello e lo sbalzo.Con l'argento si coniavano monete, e si è continuato a farlo fino ai giorni nostri. Materiale ancora ampiamente usato in gioielleria è al centro delle lavorazioni in argenteria.Ma non solo, il cloruro d'argento è alla base della fotografia su pellicola.Ottimo ...
Orodainvestimento.it »